Saggistica



La figura di Alessandro Magno ha attraversato i secoli col suo fascino prepotente: conquistatore spietato e saggio re, il figlio di Olimpiade non smette ancora oggi di catturare la nostra attenzione. In questo saggio, Alessandro Alessandroni ne ripercorre le gesta focalizzandosi su uno dei suoi più importanti lasciti: la città di Alessandria d'Egitto. Fu questa, infatti, la prima delle città omonime fondate dal grande condottiero tra il 332 e il 331 a.C. Già sede di un'antica e mitica biblioteca - andata distrutta in un incendio durante l'antichità - ospita dal 2002 la Bibliotheca Alexandrina.
Alessandro Magno - l'uomo che fondò Alessandria è un testo divulgativo ma al contempo rigoroso e puntuale, con documenti originali e un imponente apparato iconografico.


Alessandro Alessandroni è docente di Storia Antica presso l'Università di Cecina. Oltre a numerosi contributi su riviste specializzate e pubblicazioni accademiche di livello internazionale, si è recentemente fatto notare per le apparizioni in seguitissime trasmissioni radio e televisive in cui incanta il pubblico con la sua facondia bonaria. Oltre a Alessandro Magno - l'uomo che fondò Alessandria, la sua produzione divulgativa comprende:

  • Giulio Cesare, l'uomo che uccise la Repubblica (Giglioli, 1996)
  • Le sette meraviglie dell'antichità (Edizioni Vetuste, 2001)
  • Atlantide: mito o realtà? (Mystero Editore, 2010)