Chi siamo

In redazione

Direttore Editoriale: Enzo De Enzis
Responsabile Collane: Gianni Spelonca
Editor: Simone Piazzesi
Ufficio Stampa: UnDueTre Comunicazioni
Grafica e gestione sito: Progetto Web

  Oltremodo Edizoni nasce nel 2019 come risposta definitiva alle esigenze dei più agguerriti esploratori delle umanæ litteræ ecc. ecc.

  C'era proprio bisogno di un ennesimo editore? No.
  Importava dare ancora spazio al racconto, alla poesia, alla saggistica oggi che gli editori nascono (e muoiono) come funghi (senza contare le decine di siti, blog, forum che danno la possibilità di pubblicare in un istante)? Forse no, non importava.
  Pensiamo forse che il nostro contributo culturale possa servire a elevare la coscienza di una società imbambolata davanti allo schermo di un telefono cosiddetto "intelligente"? Chissà, forse, ma sarà difficile.
  E allora? Perchè imbarcarci in questa impresa che sa di stantìo, di velleitario, che rischia di farci sembrare pure un po' presuntuosi?
  Semplicemente perchè ci piace impastare le parole, amalgamarle, lasciare che ci impiastrino ben bene le mani per poi stenderle nella teglia e infornarle. L'attesa della fragranza che uscirà dal forno ci ripagherà di ogni fatica. Ci piace leggere, scrivere, impaginare e diffondere immaginazioni.

  E il lettore? Perchè dovrebbe cibarsi delle nostre storie, magari conservarci con cura sul suo scaffale? Per ritagliarsi dieci minuti di piacere, per gustare un po' di quel pane vitale che è la buona scrittura, le belle narrazioni, i versi azzeccati.
  Perchè la letteratura dev'essere godimento della mente e dello spirito, sennò ha fallito. E può far godere anche angosciando, instillando dubbi, paure e preoccupazioni, basta che attivi i neuroni e faccia provare delle emozioni sincere tramite cui far crescere la nostra coscienza.
  Almeno così la pensiamo noi, qui a Oltremodo Edizioni.