Un esperimento riuscito

Giugno, 2013


I momenti più belli della mia attività di scrittore sono quelli in cui ho l'opportunità di incontrare il pubblico, confrontarmi con chi ha letto le mie cose o con chi ne è semplicemente incuriosito. Fra questi, gli incontri con i ragazzi delle scuole (elementari o medie) sono i più emozionanti.
Tempo fa, durante uno di questi incontri, ho proposto ai bambini di una prima media di ribaltare la frittata: "perchè non provate per una volta ad essere voi gli scrittori, lasciando a me il piacere di leggere i vostri racconti?"
Ho cosi dato loro una serie di titoli improbabili, assurdi spunti per racconti tutti da inventare, da immaginare, da tirar fuori dopo aver scavato a fondo nella fantasia.
Chi può mai abitare su un pianeta impossibile?
E perchè mai il fantasma scorreggione soffre di aerofagia?
Cosa succede a chi viene colpito dalla pistola a raggi Zeta?
E come funzionerà la macchina dei sogni riciclati?
Ero davvero curioso di scoprire le storie che stavano dietro questi titoli apparentemente senza senso, e loro mi hanno accontentato! Se si vuol considerare un esperimento di scrittura creativa, direi che è perfettamente riuscito.
In questa pagina sono raccolti tutti i racconti dei 22 alunni della 1° A della scuola media di Vignole, divertitevi a leggerli, come ho fatto io.

Simone Piazzesi